Il nome Mark Walter è di origine inglese e significa "dedicato a Marte". Marte era il dio della guerra nella mitologia romana e questo nome potrebbe essere stato dato a un figlio maschio per augurare forza e coraggio.
L'uso del nome Mark Walter risale al Medioevo in Inghilterra, dove era molto comune tra le famiglie aristocratiche. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e di pronuncia, ma è sempre stato associato alla stessa radice latina "Mars".
Oggi, Mark Walter è ancora un nome diffuso sia in Inghilterra che negli Stati Uniti e in altri paesi di lingua inglese. Tuttavia, l'uso del nome non sembra essere legato a una particolare tradizione religiosa o culturale e può essere scelto indifferentemente da genitori che desiderano dare ai loro figli un nome di origine antica e di significato forte.
Il nome Mark Walter è apparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022. In generale, il nome Mark Walter non sembra essere molto popolare in Italia, poiché solo un totale di 2 bambini sono stati chiamati così dal 1999 ad oggi.